Formazione

Formazione

Fatti ad Arte nel settembre 2018 accoglie al suo interno il Centro di Formazione MAC Mestieri d’Arte Contemporanei fondato nel 2002 da Patrizia Maggia, quale strumento del territorio biellese diretto alla promozione e valorizzazione dell’Artigianato d’Art che si propone come centro studi, ricerca e progetti e articola la sua attività in modo trasversale, proponendo corsi di formazione a tutti i livelli nell’ambito dell’Artigianato d’Arte.

Opera inoltre una azione di monitoraggio e di osservatorio del patrimonio di Maestri d’Arte presenti sul territorio biellese, importante capitale sociale da salvaguardare e si pone come traghettatore di saperi e conoscenze verso le nuove generazioni, attraverso percorsi formativi altamente qualificanti di artigianato di alta scuola, atti a formare nuove figure di Artigiani consapevoli di un percorso lavorativo nel quale sono inscindibilmente interconnessi storia, valori, manualità, arte e progetto. Tali percorsi sono diretti all’individuazione di modelli locali di sviluppo sostenibile, attraverso il radicamento di cicli produttivi sul territorio chiusi, a basso impatto ambientale, in grado di inglobare innovazioni di processo e di prodotto, nell’ottica di promuovere modelli alternativi di sviluppo.

Fatti ad Arte intende valorizzare la diversità dei talenti e promuovere il talento del “saper fare”, attraverso progetti che partono dal mondo dell’infanzia, quali “Il Bambino Artigiano” diretto alle scuole primarie e secondarie, percorsi professionali, Progetti speciali dedicati alle figure di grandi maestri artigiani, Cantieri Scuola rivolti alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico e artistico del territorio.

Fatti ad Arte è luogo privilegiato di guida e conoscenza dei mestieri dell’arte, una grande bottega che produce, restaura, ma soprattutto, grazie ai suoi maestri artigiani trasmette conoscenza e coltiva creatività. Tradizione sì, ma anche innovazione e ricerca. Una scuola del fare, dove artigiani, artisti, designers e studenti insieme progettano e realizzano.


Main partner
Partner
Collaborazioni
Con il sostegno
Organizzazione